Ospite di Matteo Lambertini (Professore Associato – Università di Genova, UO Oncologia Medica – Policlinico San Martino IRCCS per l’Oncologia) in questa puntata del podcast “ADC Talks: otto dialoghi sul mBC” è Carmine De Angelis, Professore Associato in Clinical and Translational Oncology presso la Scuola Superiore Meridionale e dirigente medico presso l’Istituto Nazionale Tumori – IRCCS Fondazione “Pascale” di Napoli. Il tema è il trattamento con Antibody-Drug Conjugates (ADC) del tumore della mammella HR+ in fase metastatica. In che modo gli ADC hanno cambiato, pur nelle loro differenze, la storia della malattia? Quali sono le attuali indicazioni nei vari setting di malattia e su che dati clinici sono basate? Quali sono le opportunità di cura per le pazienti?
ADC Talks: otto dialoghi sul mBC
Il carcinoma mammario metastatico ha rappresentato il terreno di prova per uno dei filoni di ricerca più innovativi dell’attuale oncologia medica, quello degli Antibody-Drug Conjugates (ADC).
Mentre le sperimentazioni proseguono alla scoperta delle possibili applicazioni in altri ambiti di patologia, la storia continua, ampliando ulteriormente la portata di quella che gli oncologi non stentano a definire una “rivoluzione”.
In attesa delle ulteriori novità che si intravedono all’orizzonte, DrTalk Oncology e OncoInfo fanno il punto sul tema degli ADC nei tumori mammari, con un podcast in otto puntate interamente dedicato al tema. Matteo Lambertini, nostro ospite d'onore, farà da guida in questo viaggio, accogliendo alcune tra le voci più autorevoli nell’ambito del carcinoma della mammella, e stimolando il confronto sui più importanti aspetti di questo caleidoscopico scenario, sia sul fronte della letteratura che su quello della pratica clinica.
Seguici sui nostri social